+39 035 48 24 401 info@acbsrl.it

PROGETTO
«IMPRESA, SOSTENIBILITÀ
E TERRITORIO»

ACB SRL INSIEME AD ACB GROUP

 

 

 

 

 

ACB GROUP

IMPRESA, SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO

Per la nostra azienda porsi domande sulla sostenibilità non è più solo una contingenza, ma vediamo in questi dubbi un elevato potenziale di crescita e miglioramento. E non basta più chiedersi cosa fare a riguardo, ma cresce la necessità di esplorare come lo si fa.
Quindi porsi certe domande e agire di conseguenza è diventato per noi fondamentale in quanto azienda attenta all’ambiente e che vuole generare prosperità condivisa.
Abbiamo infatti deciso di trasformare questo impegno in una strategia di sostenibilità e responsabilità sociale che sia chiara, condivisa e misurabile. L’intera organizzazione è perciò coinvolta nella gestione proattiva degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’azienda.
Stiamo lavorando con la startup Prosperah per definire la strada migliore da seguire.
Abbiamo coinvolto i nostri stakeholders, ascoltato le loro priorità e identificato come ACB GROUP contribuisce e continuerà a contribuire nel supporto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

ACB Srl - Logistica e Trasporti
Ortelli ADR Trasporti
ACB GROUP - Logo
Impresa, Sostenibilità e Territorio
In partnership con Prosperah

Il significato di sostenibilità per noi!

Le parole del nostro titolare Patrizio Cappella…

In ACB GROUP abbiamo deciso di intraprendere il percorso della sostenibilità perché crediamo importante dare una maggiore attenzione a ciò che riguarda il benessere delle persone e del territorio in cui viviamo.

Per noi, sostenibilità significa difendere e quindi, portare avanti progetti che valorizzano, sia la persona che il territorio. Per progetti alla persona, significa sostenere le pari opportunità, diversità e inclusione oppure, istruzione e formazione. Come progetti verso il territorio, intendiamo la sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiate.

Ci siamo spinti verso questa scelta perché crediamo fortemente in questi concetti, che riteniamo oggi, fondamentali. In questi anni, abbiamo ideato un nuovo metodo per fare impresa, che è quello della valorizzazione di ogni collaboratore dando così, a chi lo volesse, l’opportunità di crescere come persona, sia a livello personale che lavorativo. Abbiamo creato al nostro interno, un piano di formazione unico nel suo genere focalizzato sul far emergere da ogni collaboratore le sue potenzialità innate senza, inoltre, fare distinzioni di sesso, anzi…….

Prima di portare avanti questi nuovi progetti, abbiamo comunque voluto confrontarci, con i nostri stakeholders per capire da loro, se il nostro punto di vista fosse allineato e i risultati sono stati sorprendenti. Questo, ci ha dato una carica maggiore spingendoci ad andare avanti spediti verso la creazione di un nuovo modo di fare impresa, giusto e corretto.

Patrizio Cappella - Titolare di ACB GROUP
ACB GROUP - 55 ANNIVERSARIO

Cosa stiamo facendo in ACB GROUP

Puntualità, sicurezza e affidabilità sono valori che da sempre contraddistinguono ACB GROUP. Con passione ed esperienza da sempre lavoriamo in prima linea per assicurare un servizio di qualità. Ed è per questo che abbiamo intrapreso un percorso che guarda al futuro e punta ancora di più sulla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale.
Partendo dal nostro “purpose” – ovvero mission e vision della nostra azienda – stiamo lavorando per focalizzare le nostre priorità di sostenibilità su specifiche aree, allineando il nostro core business agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
I nostri partner sono una parte cruciale di questo viaggio. Con il progetto «Impresa, sostenibilità e territorio» abbiamo infatti attivato un’attività di Purpose Mapping, coinvolgendo e ascoltando i nostri stakeholders (collaboratori, clienti, fornitori e partner) per condividere valori e idee di sostenibilità e mappare quindi le nostre priorità di sostenibilità agli SDGs.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Risultati Purpose Mapping

Questo è il nostro impegno verso la sostenibilità. Ecco i nostri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di riferimento:

Priorità Molto Alta

Goals con priorità molto alta
  • Promuovere competenze per lavoro e impresa (giovani);
  • Creare posti di lavoro dignitosi e promuovere l’imprenditorialità;
  • Diritti dei lavoratori e ambienti di lavoro sicuri;

Priorità Alta

Goals con priorità alta
  • Salute mentale e benessere;
  • Leadership femminile;
  • Sensibilizzazione alle tematiche di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica);
  • Gestione ecologicamente corretta di prodotti chimici e rifiuti;

Se vuoi vedere l’intero report puoi scaricalo QUI.

ACB GROUP si impegna in modo tangibile a generare valore condiviso per tutti gli stakeholders e lo fa nel rispetto del nostro pianeta e delle persone!

Risultati Purpose Mapping

Questo è il nostro impegno verso la sostenibilità. Ecco i nostri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di riferimento:

€10 milioni

Circa di fatturato tra le due aziende del Gruppo ACB.

+55

Collaboratori

552

Clienti attivi

€ 2.9 milioni

Destinati alla retribuzione del personale.

CULTURA AZIENDALE

Ascolto e Coinvolgimento

Siamo assolutamente consapevoli delle difficoltà che i nostri autisti vovono ogni giorno e per questo cerchiamo sempre nuovi modi per ascoltarli.

Ci impegniamo nella promozione di una comunicazione efficace, tempestiva e trasparente al fine di diffondere tra i collaboratori la cultura aziendale e le novità del gruppo.

Per questo motivo i sondaggi e le riunioni sono uno strumento potentissimo che proponiamo in modo frequente e costante.

FORMAZIONE

Chi non si forma si ferma

244 ore di formazione obbligatoria, tecnica e manageriale erogate per tutti i nostri collaboratori.

Investire sulle persone significa aumentare non solo le competenze del singolo ma alzare il livello professionale dell’intera azienda.

Siamo convinti che fornire ai collaboratori gli strumenti necessari per affrontare al meglio il proprio lavoro possa aiutare ad influenzare positivamente sia sulla qualità del lavoro che della vita in generale.

I nostri collaboratori si sono sempre dimostrati positivi e coinvolti nella formazione corrente e siamo sempre aperti a eventuali richieste.

AMBIENTE

La nostra Carbon Footprint

Per ACB GROUP la valutazione dell’impronta di gas a effetto serra (Carbon Footprint) è ad oggi un aspetto centrale nell’approccio alla gestione negli impatti diretti. Per questo ci impegniamo ad adottare azioni e procedure volte al miglioramento continuo dei nostri processi aziendali. Per la prima volta abbiamo calcolato la nostra impronta di carbonio che è pari a 2807,2 tCO2eq.

Gestire con efficienza i rifiuti derivanti dalle proprie attività produttive è un aspetto di particolare importanza per noi. Per questo motivo ci impegniamo a monitorare la nostra produzione al fine di ridurre e minimizzare gli impatti ambientali derivanti dallo smaltimento puntando su azioni di recupero e riciclo.

Il trasporto rifiuti di ACB è un servizio dedicato con uno staff competente e mezzi sicuri.

SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE

Welfare aziendale

Ascolto, dialogo e condivisione sono per noi una strategia vincente per il benessere dei collaboratori. A tutto questo aggiungiamo però un supporto concreto tramite un welfare aziendale.

Avere un piano welfare ci permette di supportare i nostri collaboratori in quelli aspetti che potrebbero banali ma che fanno in realtà tutta la differenza.

La tranquillità e il benessere dei nostri collaboratori per noi non hanno prezzo.

PARI OPPORTUNITA’, DIVERSITA’ E INCLUSIONE

Diversità significa ricchezza

Per noi diversità significa maggiore cultura, arricchimento e confronto che derivano da idee che possono solo dare maggior spunto allargando la nostra visione delle cose.

Per noi inclusione vuol dire accettare ogni singola persona indipendentemente dalla sua origine e dare la possibilità a chiunque di esprimersi senza mai essere giudicati.

Per noi pari opportunità sono il capo saldo di questa azienda e per questo motivo con il progetto “Da camionista a imprenditore” vogliamo dare la possibilità a chiunque di dare il meglio di sé e realizzarsi.

COMUNITA’ E TERRITORIO

Comunicazione, iniziative per i nostri collaboratori, Sviluppo di ACB School e OSM Edu

Si continuerà a migliorare la comunicazione interna e esterna attraverso diverse strategie canali sia a livello online che offline.

A luglio del 2022 è stato organizzato il Family Day con lo scopo di creare un momento di condivisione fra i collaboratori e le proprie famiglie.

ACB School è una nuova società che prossimamente verrà costituita e della quale faranno parte tutti i collaboratori senior che hanno il desiderio di formare nuovi collaboratori.

Si continua con il progetto di OSM Edu “Adotta una classe” per sostenere gli studenti nel loro percorso di studi con strumenti innovativi per la loro crescita personale e professionale.

Scarica tutti i dettagli del nostro Bilancio di sostenibilità qui!

E tieni d’occhio questa pagina per saperne di più su tutti i progetti che attiveremo mettendo la sostenibilità del pianeta e delle persone al centro!

Hai delle domande? Contattaci!

 

 

Share This